Seguici su
Cerca

Richiesta accesso atti amministrativi dell'Area Tecnica

Servizio Attivo
Il Comune garantisce a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di accesso, cioè il diritto di esaminare ed avere copia dei documenti amministrativi dalla stessa creati o detenuti, allo scopo di favorire la partecipazione e di assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa. Tutti i documenti amministrativi del Comune sono accessibili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.


A chi è rivolto

Tutti

Descrizione

Il Comune garantisce a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di accesso, cioè il diritto di esaminare ed avere copia dei documenti amministrativi dalla stessa creati o detenuti, allo scopo di favorire la partecipazione e di assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa. Tutti i documenti amministrativi del Comune sono accessibili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.

Come fare

Il diritto di accesso formale può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese.....) che dimostrino di avere un interesse diretto, concreto e attuale tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia (non sono ammesse, ad esempio, richieste di visione per mera curiosità o generiche). Sulla domanda deciderà il dirigente o il responsabile della struttura competente a produrre o detenere la documentazione richiesta nella domanda. La domanda di accesso può avere 4 diversi tipi di esito, che devono essere sempre comunicati per iscritto al richiedente: Accoglimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata su un interesse tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia; pertanto, tutta la documentazione viene messa a disposizione del richiedente. Limitazione: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia, per esigenze di riservatezza o per altre ragioni previste dalla legge, può essere messa a disposizione del richiedente solo una parte della documentazione. Differimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dall’Amministrazione. Rifiuto: la domanda non può essere accolta. La presa visione e il rilascio di copia è subordinato al rimborso dei costi sostenuti dall’Amministrazione. Nel caso si presenti la domanda di accesso per conto di terzi o in qualità di legale rappresentante, si precisa che le eventuali deleghe di rappresentanza possono essere prodotte anche attraverso una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

Cosa serve

  1. All’istanza deve essere allegata copia fotostatica di un documento di riconoscimento del firmatario, qualora l’istanza non venga sottoscritta con firma digitale.
  2. Secondo quanto previsto dalla D.G.C. n. 154 del 28/11/2019, il diritto di accesso ha un costo pari ad € 25,00 per ogni richiesta. Sono considerate comunque richieste diverse, anche se presentate in unica domanda , accessi agli atti relativi a oggetti diversi o che coinvolgono uffici comunali diversi;
  3. Il rilascio di copie semplici o conformi è subordinato al pagamento del costo di riproduzione nelle tariffe determinate con D.G.C. n. 154 del 28/11/2019;
  4. La richiesta in copia autenticata di documenti deve essere presentata in regola con le vigenti disposizioni sul bollo (apposizione di marca da bollo da € 16,00. Per il rilascio degli atti in copia conforme, saranno richieste un numero di marche da bollo come richiesto dalla normativa vigente in funzione del numero di pagine dell’atto.

Cosa si ottiene

Richiesta accesso atti amministrativi dell'Area Tecnica

Tempi e scadenze

30 giorni

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi

Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.

Condizioni di servizio

L'evasione della richiesta è effettuata entro 30 giorni dalla data della richiesta. Interrompono i termini eventuali richieste per integrazioni.

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 02/11/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri