Seguici su
Cerca

Iscrizione Albo Scrutatori e Albo Presidenti di Seggio

Servizio Attivo
Per l'iscrizione all'Albo degli scrutatori è sufficiente presentarsi con un documento d'identità valido, compilare apposito modulo (occorre essere in possesso di almeno la licenza media inferiore) all'Ufficio elettorale dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. Per l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio occorre presentarsi dal 1° al 31 ottobre di ogni anno all'Ufficio elettorale con un documento d'identità valido, compilare l'apposito modulo (occorre essere in possesso di almeno il dploma di scuola media superiore). NEWS: E' possibile presentare richiesta on line tramite FILO DIRETTO previa registrazione utente nel periodo indicato per ciascuna richiesta.


A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune

Descrizione

Per l'iscrizione all'Albo degli scrutatori è sufficiente presentarsi con un documento d'identità valido, compilare apposito modulo (occorre essere in possesso di almeno la licenza media inferiore) all'Ufficio elettorale dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. Per l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio occorre presentarsi dal 1° al 31 ottobre di ogni anno all'Ufficio elettorale con un documento d'identità valido, compilare l'apposito modulo (occorre essere in possesso di almeno il dploma di scuola media superiore). NEWS: E' possibile presentare richiesta on line tramite FILO DIRETTO previa registrazione utente nel periodo indicato per ciascuna richiesta.

Come fare

La domanda deve essere presentata:
- tramite il portale "Filo Diretto" (se in possesso di CIE o SPID): 
- trasmettendo domanda, unitamente a documento di riconoscimento valido, tramite e-mail;
- consegnando la domanda agli sportelli dei Servizi Demografici - Ufficio Elettorale.

Cosa serve

nomina di partecipazione

Cosa si ottiene

Iscrizione Albo Scrutatori e Albo Presidenti di Seggio

Tempi e scadenze

Scadenza presentazione domanda iscrizione Albo Scrutatori di seggio: 30 novembre di ogni anno
Scadenza presentazione domanda iscrizione Albo Presidenti di seggio: 31 ottobre di ogni anno
Entro il 15 di gennaio di ciascun anno, la Commissione Elettorale Comunale procede all’iscrizione dei richiedenti nell’Albo degli scrutatori e alla cancellazione di chi invece ha perso i requisiti o ha presentato apposita richiesta di cancellazione. A coloro che non siano stati inclusi negli Albi, il Sindaco notifica per iscritto la decisione della Commissione Elettorale Comunale, indicandone i motivi. Entro il mese di dicembre di ciascun anno il Sindaco, sentito l’Ufficio Elettorale, formula alla Corte d’Appello di Torino una proposta di nominativi per l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio. In occasione delle consultazioni elettorali i Presidenti di seggio sono nominati dalla Corte di Appello di Torino; gli Scrutatori di seggio sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale che procede anche alla redazione della graduatoria degli scrutatori supplenti. Le nomine dei titolari vengono notificate agli interessati nel più breve tempo possibile e comunque non oltre il quindicesimo giorno precedente la data delle elezioni.

L’eventuale impedimento deve essere comunicato entro 48 ore dalla notifica; in sostituzione, il Sindaco nomina gli scrutatori supplenti.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 02/11/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri