Accesso ai servizi

16/10/2021 - 31/12/2021

We want you - progetti gratuiti per ragazzi dai 13 ai 17 anni



We want you - progetti gratuiti per ragazzi dai 13 ai 17 anni


Nel dettaglio le attività gratuite proposte:

 

Dal teatro al web

Destinato a ragazzi dai 13 ai 17 anni

Massimo 20 partecipanti, iscrizione obbligatoria

Organizzato da: Associazione Magdeleine G.

 

Finalità: Un laboratorio teatrale e il mondo del web, apparentemente sembrano inconciliabili, nulla di più lontano: il teatro è l’esperienza artistica più reale che possiamo immaginare, insieme alla musica dal vivo, tutto avviene qui ed ora e non è replicabile, uno spettacolo non sarà mai uguale all’altro; il web, i social network, viceversa sono realtà virtuali, un video una volta costruito potrà rimanere in rete per anni, sempre uguale a se stesso.

 

Il laboratorio verrà realizzato da due docenti distinti, ma che lavoreranno contemporaneamente, il primo Tommaso Massimo Rotella, attore e regista, il secondo Leonardo Fainelli un giovane videomaker; quindi da un lato si acquisiranno competenze sulle proprie potenzialità espressive e le relative tecniche di recitazione, dall’altro si imparerà a rapportarsi con la realtà virtuale e la tecnica per girare un video e per metterlo in rete.

 

Il laboratorio è suddiviso in sessioni formative teoriche e pratiche, volte alla realizzazione di progetti individuali e di gruppo 

Il Laboratorio sarà strutturato in n° 8 incontri di 2 ore ciascuno, durante i quali verranno affrontati i diversi argomenti con entrambi i docenti

 

Iscrizione obbligatoria al numero  348.22.82.405

 

 

DIGITAL FABRICATION

Destinato a ragazzi dai 13 ai 17 anni

Massimo 16 partecipanti, iscrizione obbligatoria

Organizzato da: Diego Zeppegno

 

Finalità: Volete imparare ad utilizzare una stampante 3D?

A Castiglione c’è il corso che fa per voi!

La finalità del corso è quella di realizzare un manufatto autosufficiente a livello energetico, basato su tecnologia Arduino ed interamente progettato, realizzato e assemblato da voi ragazzi attraverso il metodo STEM.

Il corso è aperto a 16 partecipanti di età 13 - 17 anni e gli 8 incontri, della durata di 2 ore e mezza, si terranno nelle aule della scuola media il giovedì dalle h. 15.30

 

Iscrizione obbligatoria:

Flavia Foresto 348.92.90.698 (anche whatsapp)

 

 

Arteterapia per preadolescenti e adolescenti

Destinato a ragazzi dai 12 ai 18 anni

Massimo 16 partecipanti, iscrizione obbligatoria

Organizzato da: Prof. Tiziana Cora

 

Finalità: L'Arteterapia, un’esperienza ludica in cui si è liberi di esprimersi creativamente attraverso le proprie possibilità senza ricevere giudizi, né condizionamenti, aiuta a sviluppare maggiore autonomia e autostima personale, inoltre coltiva e facilita le relazioni sociali. L'Arteterapia educa alla sensibilità, all’autoconsapevolezza, e induce a ritrovare la fiducia nelle proprie capacità, attivando risorse interiori nei momenti critici di cambiamento quali difficoltà relazionali e insuccessi scolastici. L'arte è considerata una forma di comunicazione importante, capace di arrivare dove le parole non riescono. 

Ogni partecipante seguendo le attitudini personali può disporre liberamente di materiali artistici, da utilizzare in un’ottica di libera sperimentazione, di scoperta delle possibilità espressive e di esplorazione della propria unicità e creatività attraverso il colore e il gesto. 

Il processo creativo che ne consegue si colma di possibilità di espressioni autentiche e personali.

Il clima di non giudizio, l'accettazione incondizionata degli elaborati delle persone e la flessibilità sono da intendersi quali caratteristiche fondanti dell’intervento.

 

L’attività si svolgerà a cadenza settimanale il venerdì pomeriggio dalle h. 14 ed avrà durata di 2 ore. 

 

Iscrizioni alla mail: info@langologiro.it 

Informazioni al n. 375.72.55.753 (solo whatsapp)

 

Incontri interattivi per gruppi di genitori e adolescenti

Destinato a ragazzi e genitori

Nessun massimo di partecipanti

Organizzato da: Equipe Multiprofessionale  

 

Finalità: Incontri multiprofessionali per affrontare tematiche significative per l’adolescenza. 

Argomenti degl'incontri saranno uso e abuso di devices elettronici (cellulari, giochi, tablets ecc.) nei bambini e negli adolescenti e risorse e difficoltà emergenti in età adolescenziale (asocialità, isolamento, somatizzazioni d'ansia, comportamenti devianti ecc.), con la possibilità di inserire o valorizzare temi considerati prioritari dalle famiglie partecipanti.

 

Date degli incontri:

- 17/11 h. 17 oppure 17.30

- 01/12: h. 17 oppure 17.30

  • 15/12: h. 17 oppure 17.30
Termine ultimo per le iscrizioni alle attività: 25 Ottobre h. 12

 

Iscrizioni alla mail: info@langologiro.it 

Informazioni al n. 375.72.55.753 (solo whatsapp)