Accesso ai servizi

COME FARE PER

Manomissione suolo pubblico o di uso pubblico

Descrizione:

Tutti gli interventi che comportano la manomissione del suolo pubblico come marciapiede, strade, piazze, aree verdi o aree pubbliche in genere devono ottenere il preventivo rilascio dell'autorizzazione da parte dell'Area Tecnica deputata alla gestione del patrimonio.
Il procedimento di rilascio delle autorizzazioni e le prescrizioni per le manomissioni sono contenute nel "Regolamento per la disciplina degli interventi di manomissione e ripristino del suolo pubblico e per il rilascio delle relative autorizzazioni" approvato con delibera di Giunta Comunale n. 65 del 23/12/2019.
In caso di urgenza puo' essere effettuata comunicazione per l'immediata esecuzione dei lavori ed entro 5 giorni dall'avvio dei lavori dovrà essere regolarizzata la posizione con la presentazione ordinaria della richiesta di manomissione.


Come Fare:
L'istanza in formato .pdf, firmata digitalmente, redatta sulla base della modulistica reperibile al termine della sezione, deve essere inoltrata all'indirizzo pec comune.castiglionetorinese.to@cert.legalmail.it.Qualora il richiedente non disponga di firma digilate o pec,  l'istanza potrà essere depositata in firma autografa presso l'ufficio protocollo.

L'istanza dovrà essere accompagnata da tutta la documentazione richiesta dall'art. 2 c. 5 del Regolamento.


Informazioni specifiche:
In caso di interventi urgenti potrà essere inoltrata comunicazione di manomissione tramite l'apposita modulistica reperibile al termine della sezione, con le stesse modalità dell'istanza. Entro 5 giorni dall'inizio dei lavori dovrà comunque essere inoltrata l'istanza per ottenere l'autorizzazione e le prescrizioni alla manomissione, pena l'applicazione delle sanzioni di cui all'art. 13.


Dove Rivolgersi:
Settore Lavori Pubblici e Manutenzione - Edilizia e Urbanistica (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:
Per l’attività amministrativa tesa alla conclusione del procedimento valgono le norme generali sul procedimento amministrativo di cui alla Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. e perntanto la conclusione avverrà entro 30 giorni dall'istanza, salvo sospensione per acquisizione di informazioni o documenti.
Dovranno inoltre essere comunicati l'inizio e la fine dei lavori una volta ottnuta l'autorizzazione tramite l'apposita modulistica reperibile al termine della sezione.

Collegamenti:
- REGOLAMENTO MANOMISSIONI SUOLO PUBBLICO
Documenti allegati:
File wordistanza di manomissione (44,5 KB)

File wordcomunicazione interventi urgenti (38,5 KB)

File wordcomunicazione inizio lavori (42,5 KB)

File wordcomunicazione fine lavori e certificato di regolare esecuzione (38,5 KB)