Accesso ai servizi

COME FARE PER

Dichiarazione Anticipata di Trattamento - DAT

Descrizione:

Il Comune di CASTIGLIONE TORINESE per promuovere la piena dignità e il rispetto delle persone, anche nella fase terminale della vita umana, istituisce il Registro comunale delle Disposizioni anticipate di trattamento sanitario (DAT), con la finalità di consentire l’iscrizione nominativa, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, di tutti i cittadini che hanno depositato una Disposizione anticipata di trattamento presso un Notaio o presso questo Ufficio di Stato Civile, allo scopo di fornire informazioni alle persone autorizzate circa l'esistenza di una DAT, la data di compilazione e il soggetto presso il quale tale documento è depositato.


Come Fare:

La dichiarazione può essere consegnata all'Ufficio di Stato Civile direttamente dal cittadino interessato oppure essere trasmessa direttamente dal Notaio che ha rogato le Disposizioni anticipate di

trattamento sanitario – DAT.

Il deposito della DAT deve essere accompagnato da una Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà redatta sul modello allegato o similare, che permetta, senza dover consultare la DAT l’individuazione del depositante e del fiduciario.

L’Ufficiale di Stato Civile incaricato della tenuta e dell’aggiornamento del Registro rilascerà ai soggetti di cui sopra una attestazione riportante il numero progressivo di registrazione attribuito alla dichiarazione.

Attraverso successiva dichiarazione, da rendersi con le medesime modalità, sarà in ogni momento possibile modificare o revocare la dichiarazione.

La presentazione della dichiarazione deve essere effettuata personalmente dal dichiarante munito di documento di riconoscimento previo appuntamento  anche telefonico con l’Ufficiale dello Stato Civile.

 

 


Dove Rivolgersi:
Demografici e attività produttive (vedi dettaglio e orario di apertura)




Riferimenti Normativi:

legge 22 dicembre 2017, n. 219

"Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di

trattamento”

 


Riferimenti Normativi Locali:

Regolamento di gestione del Registro comunale delle Disposizioni anticipate di trattamento sanitario (DAT).

Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 28.03.2019


Documenti allegati:
File pdfDichiarazione sostitutiva di atto di notorietà connessa al deposito presso l’Ufficio di Stato Civile (26,86 KB)
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà connessa al deposito presso l’Ufficio di Stato Civile
File pdfDichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (26,17 KB)
Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà connessa al deposito presso l’Ufficio di Stato Civile presentata dal Notaio Rogante
File pdfRegolamento di gestione del Registro comunale delle (40,5 KB)
Regolamento di gestione del Registro comunale delle Disposizioni anticipate di trattamento sanitario (DAT)