Accesso ai servizi

COME FARE PER

Richiesta proroga inizio o fine lavori Permesso di Costruire

Descrizione:
A termini dell’art. 15 comma 2 del D.P.R. 380/2001 e ss.mm.ii., qualora il titolare del Permesso di Costruire non riesca ad iniziare i lavori entro un anno dalla data di rilascio del titolo o terminare i lavori entro tre anni dalla data di inizio lavori, potrà avanzare richiesta motivata di proroga 30 giorni prima dello scadere degli stessi.
Occorre pertanto richiede la concessione della proroga mediante compilazione dell’allegato modulo “richiesta proroga inizio/fine lavori permesso di costruire”


Come Fare:
Peri soli Permessi di Costruire, Denunce di Inizio Attività e Segnalazioni Certificate di Inizio attività già rilasciati o depositati entro la data del 22/06/2013, è stata introdotta dall’art. 30 commi 3 e 4 del D.L. 21 giugno 2013, n. 69, una forma “automatica” di proroga di efficacia dei titoli abilitativi edilizi sia per l'inizio lavori che per il termine di ultimazione degli stessi.
Diversamente da quanto previsto in via ordinaria l’interessato non dovrà presentare nessuna richiesta di proroga, né specificare alcuna motivazione o attendere un provvedimento da parte dell’Amministrazione, ma per ottenere la proroga sarà sufficiente presentare unicamente una semplice comunicazione.
Al termine della sezione è presente il fac-simile di modulo da presentare per effettuare la comunicazione.

E’ importante sapere che la proroga, per entrambi i termini, può essere accordata esclusivamente per fatti sopravvenuti estranei alla volonta' del titolare del permesso ed in considerazione della mole dell'opera da realizzare o delle sue particolari caratteristiche tecnico-costruttive, ovvero quando si tratti di opere pubbliche il cui finanziamento sia previsto in piu' esercizi finanziari.
Qualora la proroga non venga accordata, decorsi i termini previsti nel Permesso di Costruire, il permesso decade di diritto per la parte non eseguita.
La realizzazione della parte dell'intervento non ultimata nel termine stabilito sarà in questo caso subordinata al rilascio di nuovo permesso per le opere ancora da eseguire, salvo che le stesse non rientrino tra quelle realizzabili mediante Segnalazione Certificata di Inizio Attività.


Informazioni specifiche:
Per effetto dell'approvazione del Regolamento per la presentazione di istanze on line al Comune di Castiglione Torinese in esecuzione al piano di informatizzazione redatto ai sensi dell'art. 24 c. 3-bis Legge 114/2014, per la presentazione della Richiesta di proroga inizio o fine lavori del Permesso di Costruire legata ad una o più pratiche già presentate tramite il portale GeotecSue dovrà essere effettuata allo Sportello Unico per l’Edilizia esclusivamente in formato digitale tramite la procedura guidata pervista sul portale GeotecSue raggiungibile cliccando l'apposito link a fondo pagina.

Per le pratiche cartacee o pervenute via posta elettronica certificata e non, la presentata della Richiesta di proroga dovrà essere effettuata nelle tradizionali forme, cartacea o preferibilmente via posta elettronica.

Dove Rivolgersi:
Settore Lavori Pubblici e Manutenzione - Edilizia e Urbanistica (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File wordMODULO RICHIESTA PROROGA INZIO FINE LAVORI PERMESSO DI COSTRUIRE (44,5 KB)