Accesso ai servizi

CORIPET e distribuzione Card


L’emergenza ambientale e climatica planetaria, a tutti visibile, richiede un determinato cambio di prospettiva, a tutti i livelli, per un passaggio a modelli di vita sostenibili, di cui l’economia circolare fa parte integrale ed essenziale.

In questa logica,  venerdì 3 novembre in Via Torino di fronte al campo sportivo ed alla presenza del Presidente del Consorzio di area vasta Bacino 16, del Presidente SETA, della Sindaca del CCR di Castiglione e di alcuni ragazzi delle scuole medie, si è inaugurato il nuovo compattatore per flaconi in PET alimentare, installato dal Consorzio CORIPET.



Come funziona?

Si tratta di una macchina in grado di recuperare gli imballaggi da alimenti in PET: Il sistema riconosce il tipo di contenitore e, mediante una interfaccia con smartphone o card, la persona che conferisce l’imballaggio.
La macchina quindi recupera e compatta gli imballaggi alimentari, avviando da un lato il circuito virtuoso di recupero per la produzione di ulteriori flaconi alimentari, e dando anche la possibilità di definire ed applicare meccanismi premianti per il consumatore che conferisce il prodotto.


--> clicca qui per vedere il video che ti mostra come riciclare i tuoi imballaggi PET: Come riciclare


I premi


Al momento il sistema di raccolta prevede un meccanismo di premialità gestita direttamente da CORIPET mediante app, generando coupon di sconto da utilizzarsi on line per acquisti presso i servizi convenzionati.
Per coloro che non disponessero poi di uno smartphone, si prevederà un sistema di gestione dei flussi mediante card, la cui distribuzione avverrà  Giovedì 15 e 22 Dicembre, dalle 9.30 alle 12.30 presso lo sportello TARI del Comune.

 

Per conoscere alcuni dei premi a cui si può accedere riciclando le bottiglie nel CORIPET di Castiglione, clicca qui: Video Premi