Seguici su
Cerca

Referendum abrogativi dell'8 e 9 Giugno 2025

Il Consiglio dei Ministri ha approvato cinque schemi di decreto per l’indizione di altrettanti referendum abrogativi, che si terranno l’8 e 9 giugno 2025.
Le consultazioni riguarderanno temi quali lavoro, appalti e cittadinanza.
Per i  referendum abrogativi i seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 8 giugno e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 9 giugno 2025.
Data:
Giovedì, 03 Aprile 2025
Referendum abrogativi dell'8 e 9 Giugno 2025

Descrizione

  • Elettori residenti all'estero - Aire:  
  • Gli elettori residenti all’estero che votano per corrispondenza all’estero, possono  esercitare il diritto di optare per il voto in Italia entro il  10 Aprile 2025. L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore, previa compilazione del modello di domanda. Vedasi link www.esteri.it 
  • Elettori fuori sede: Gli elettori italiani che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovano in un comune di una Provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, possono esercitare il voto Fuori Sede.
    La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede potrà essere presentata entro domenica 4 maggio 2025, e revocata entro il 14 maggio 2025, con le seguenti modalità:
    - personalmente o tramite persona delegata allo sportello dell'Ufficio Elettorale del Comune di Castiglione Torinese (vedasi orari di apertura al pubblico, escluse le chiusure per festività, il 21 aprile, 25 aprile,1° maggio e 2 maggio)
    - a mezzo e-mail all'indirizzo: info@comune.castiglionetorinese.to.it;
    - a mezzo pec all'indirizzo: comune.castiglionetorinese.to@cert.legalmail.it
  • Manifesto convocazione comizi elettorali
  • Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione:  Ai sensi del decreto legge 3 gennaio 2006 n.1, convertito in legge 27 gennaio 2006 n.22, anche in occasione dei referendum abrogativi popolari dei giorni 8-9 giugno 2025, gli elettori affetti da grave infermità che ne renda impossibile l'allontanamento dall'abitazione possono essere ammessi a votare presso il proprio domicilio, presentando istanza al Sindaco del Comune di residenza (con allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale) dal 29 aprile 2025 al 19 maggio 2025Vedasi avviso e relativa modulistica.
  • Propaganda Elettorale: 

    La Giunta comunale, secondo quanto previsto dalla legge n. 212/1956, ha provveduto ad individuare, delimitare e ripartire gli spazi per l’affissione di stampati, giornali murali e di manifesti di propaganda, distintamente e in parti uguali, fra i partiti o gruppi politici rappresentati in Parlamento e il gruppo promotore del referendum, che ne abbiano fatto richiesta, tra il 33° e il 31° giorno precedente quello della votazione, e quindi tra martedì 6 e giovedì 8 maggio 2025.

    Dal 30° giorno precedente quello della votazione, e quindi da venerdì 9 maggio 2025, inizia la c.d. campagna elettorale. Vedasi prospetto. assegnazione spazi.

  • Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori: 19 maggio 2025 ore 17.30. Vedasi manifesto.
  • Norme intese a favorire l'esercizio del diritto di voto degli elettori non deambulanti: vedasi manifesto.
  • Esercizio del diritto di voto da parte degli eLettori affetti da grave infermità . Elettori fisicamente impediti: vedasi manifesto e modulistica. richiesta AVD
  • Esercizio del diritto di voto delle persone con disabilità: vedasi manifesto.
  • Avviso orari apertura Ufficio Elettorale per rilascio/rinnovo/consegna tessera elettorale: vedasi manifesto.

Documenti allegati

Manifesto sulla tessera elettorale (71,78 KB)Apertura straordinaria ufficio Elettorale dal 3 al 9 giugno 2025
all1modello domanda fuori sede (117,2 KB)DOMANDA DI AMMISSIONE AL VOTO FUORI SEDE
all1_modello opzione AIRE (56,12 KB)OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA IN OCCASIONE DEI REFERENDUM ABROGATIVI EX ART. 75 DELLA COSTITUZIONE INDETTI PER I GIORNI 8 E 9 GIUGNO 2025

A cura di

Ufficio Demografici
Indirizzo: Strada San Giuseppe Benedetto Cottolengo 12 - piano terreno

Telefono:
011-9819111 selezione 1
Email:
info@comune.castiglionetorinese.to.it
PEC:
comune.castiglionetorinese.to@cert.legalmail.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

03/06/2025 12:19




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri