Accesso ai servizi

Come Fare Per

TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' AGROALIMENTARI E ARTIGIANALI TRADIZIONALI LOCALI - ISTITUZIONE DELLA De.Co.

Come Fare:
Il Comune di Castiglione Torinese ha istituito il Registro De.C.O. "Denominazione Comunale di Origine" con la finalità di sostenere e valorizzare il patrimonio delle tradizioni e delle esperienze relative alle risorse naturali/ambientali del territorio e alle attività artigianali industriali, agro-alimentari ed enogastronomiche che per la loro tipicità locale sono motivo di particolare interesse pubblico e meritevoli di valorizzazione. 
Per ottenere l'iscrizione nel Registro De.C.O. e il relativo logo "Denominazione Comunale di Origine", va presentata domanda di iscrizione attraverso l'apposito modulo, corredata da adeguata documentazione, diretta ad evidenziare l'origine e le caratteristiche del prodotto. L'assegnazione del marchio è riservata ai prodotti che rispondono alle condizioni ed ai requisiti contenuti nel disciplinare, che abbiano un legame con il territorio dimostrato da fattori storici, economico-produttivi e culturali. 
E' istituita un'apposita Commissione di Valutazione che esprime parere circa la corrispondenza ai requisiti delle domande di iscrizione pervenute e segnala alla Giunta Comunale i prodotti da inserire nel registro con apposito atto deliberativo. 

Documenti allegati:
File pdfLineeGuida (1,12 MB)

File pdfDisciplinare di produzione e commercializzazione approvato con D.G.C. N. 64 DEL 06.05.2022 (1,63 MB)

File pdfRegolamento Comunale approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 23 del 31.05.2022 (1,27 MB)

File pdfRichiesta DE.CO. (46,95 KB)

File pdfSegnalazione DE.CO. (38,51 KB)