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» Come fare per
» Richiesta accesso atti amministrativi
Come Fare Per
Richiesta accesso atti amministrativi
Descrizione:
Il Comune garantisce a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di accesso, cioè il diritto di esaminare ed avere copia dei documenti amministrativi dalla stessa creati o detenuti, allo scopo di favorire la partecipazione e di assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa. Tutti i documenti amministrativi del Comune sono accessibili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.
Come Fare:
Il diritto di accesso formale può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese.....) che dimostrino di avere un interesse diretto, concreto e attuale tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia (non sono ammesse, ad esempio, richieste di visione per mera curiosità o generiche). Sulla domanda deciderà il dirigente o il responsabile della struttura competente a produrre o detenere la documentazione richiesta nella domanda. La domanda di accesso può avere 4 diversi tipi di esito, che devono essere sempre comunicati per iscritto al richiedente: Accoglimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata su un interesse tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia; pertanto, tutta la documentazione viene messa a disposizione del richiedente. Limitazione: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia, per esigenze di riservatezza o per altre ragioni previste dalla legge, può essere messa a disposizione del richiedente solo una parte della documentazione. Differimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dall’Amministrazione. Rifiuto: la domanda non può essere accolta. La presa visione e il rilascio di copia è subordinato al rimborso dei costi sostenuti dall’Amministrazione. Nel caso si presenti la domanda di accesso per conto di terzi o in qualità di legale rappresentante, si precisa che le eventuali deleghe di rappresentanza possono essere prodotte anche attraverso una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
Informazioni specifiche:
All’istanza deve essere allegata copia fotostatica di un documento di riconoscimento del firmatario, qualora l’istanza non venga sottoscritta con firma digitale.
Secondo quanto previsto dalla D.G.C. n. 154 del 28/11/2019,
il diritto di accesso ha un costo pari ad € 25,00
per ogni richiesta. Sono considerate comunque richieste diverse, anche se presentate in unica domanda , accessi agli atti relativi a oggetti diversi o che coinvolgono uffici comunali diversi;
Il rilascio di copie semplici o conformi è subordinato al pagamento del costo di riproduzione nelle tariffe determinate con D.G.C. n. 154 del 28/11/2019;
La richiesta in copia autenticata di documenti deve essere presentata in regola con le vigenti disposizioni sul bollo (apposizione di marca da bollo da € 16,00. Per il rilascio degli atti in copia conforme, saranno richieste un numero di marche da bollo come richiesto dalla normativa vigente in funzione del numero di pagine dell’atto.
Dove Rivolgersi:
Settore Edilizia Privata
Tempistica:
L'evasione della richiesta è effettuata entro 30 giorni dalla data della richiesta. Interrompono i termini eventuali richieste per integrazioni.
Riferimenti Normativi:
Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.
Documenti allegati:
MODULO ACCESSO ATTI AMMINISTRATIVI (58 KB)
Tariffe per diritti di segreteria ufficio tecnico (26,49 KB)
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