Accesso ai servizi

Come Fare Per

Determinare i contributi di costruzione e segreteria per un intervento edilizio o una certificazione

Descrizione:
I contributi di costruzione sono suddivisi e soggetti a pagamento a seconda del tipo di intervento in: - Oneri di Urbanizzazione; - costi di costruzione. Per il deposito delle S.C.I.A., delle C.I.L.A e per il rilascio dei Permessi di Costruire, nonchè per ottenere attestati e certificazioni in materia edilizia occorre corrispondere i diritti di segreteria in base alla tabella allegata in calce alla presente Sezione.

Come Fare:
Gli Oneri di Urbanizzazione vengono calcolati sulla base dei metri cubi per gli edifici a destinazione residenziale e sulla base delle superfici per tutte le atre tipologie di edificio e agli importi determinati con deliberazione di Giunta Comunale di cui alla tabella allegata in calce alla presente Sezione. I costi di costruzione per i nuovi edifici vengono calcolati sulla base del Decreto ministeriale Lavori pubblici 10 maggio 1977, n. 801. 
Il costo di costruzione degli edifici residenziali, ai fini del calcolo della relativa quota del contributo di costruzione, viene aggiornato periodicamente con deliberazione di Giunta Comunale. ll costo di costruzione (espresso in €/mq) per i nuovi edifici residenziali da assumere per il 2022 è di € 423,31 al mq.

Informazioni specifiche:
Il versamento degli oneri dovrà essere effettuato a seguito di comunicazione degli importi da parte dell'Ufficio Tecnico, secondo le modalità di pagamento indicate dallo stesso.

Dove Rivolgersi:
Area tecnica (vedi dettaglio e orario di apertura)

Documenti allegati:
File wordD.M. 10 maggio 1977 n. 801 (1,12 MB)

File pdfTariffe oneri di urbanizzazione (15,96 KB)

File pdf Tariffe per diritti di segreteria ufficio tecnico (26,49 KB)