Cittadini e imprese che necessitano di effettuare una manomissione del suolo pubblico.
Tutti gli interventi che comportano la manomissione del suolo pubblico come marciapiede, strade, piazze, aree verdi o aree pubbliche in genere devono ottenere il preventivo rilascio dell'autorizzazione da parte dell'Area Tecnica deputata alla gestione del patrimonio.
L'istanza in formato .pdf, firmata digitalmente, redatta sulla base della modulistica reperibile al termine della sezione, deve essere inoltrata via mail o via pec.
Qualora il richiedente non disponga di firma digilate, l'istanza potrà essere depositata in firma autografa.
Qualora il richiedente non disponga di e.mail o pec, l'istanza potrà essere depositata presso l'ufficio protocollo.
L'istanza dovrà essere accompagnata da tutta la documentazione richiesta dall'art. 2 c. 5 del Regolamento.
Il pagamento verrà effettuato a seguito di emissione dello IUV da parte dell'ufficio.
L'autorizzazione serve per poter effetuare la manomissione del suolo pubblico o di uso pubblico
Autorizzazione alla manomissione suolo pubblico o di uso pubblico
Per l’attività amministrativa tesa alla conclusione del procedimento valgono le norme generali sul procedimento amministrativo di cui alla Legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i. e perntanto la conclusione avverrà entro 30 giorni dall'istanza, salvo sospensione per acquisizione di informazioni o documenti.
In caso di urgenza puo' essere effettuata comunicazione per l'immediata esecuzione dei lavori ed entro 5 giorni dall'avvio dei lavori dovrà essere regolarizzata la posizione con la presentazione ordinaria della richiesta di manomissione.
Il procedimento di rilascio delle autorizzazioni e le prescrizioni per le manomissioni sono contenute nel "Regolamento per la disciplina degli interventi di manomissione e ripristino del suolo pubblico e per il rilascio delle relative autorizzazioni" approvato con delibera di Giunta Comunale n. 65 del 23/12/2019.