Accesso ai servizi

LA SCUOLA DI MUSICA DI CASTIGLIONE TORINESE

La scuola di Musica di Castiglione Torinese è nata nel 1986 per volontà dell’Amministrazione Comunale come servizio pubblico educativo per l’insegnamento della musica, è gestita dall’Associazione di promozione sociale “Federico Caudana”.

Svolge una funzione di diffusione della cultura musicale: accompagna i giovani nello studio della musica, del canto e di una vasta gamma di strumenti dai primi rudimenti fino alla preparazione per gli esami di conservatorio. è frequentata anche da adulti che coltivano la passione per la musica.
Ogni anno, al termine dei corsi la Scuola tiene un saggio finale dei propri allievi in occasione della Festa Patronale.

La domanda di iscrizione deve essere presentata direttamente all’Associazione di promozione sociale “Federico Caudana”.

L’anno scolastico inizia ad ottobre e termina a giugno.

Direttore artistico M° Piergiorgio Magnocavalli

CORSI PROPEDEUTICI PER I PIÙ PICCOLI
Il corso è rivolto ai bambini delle scuole materne ed elementari del 1° ciclo e si propone di introdurre gli allievi al mondo dei suoni. Si valorizza la musicalità infantile attraverso giochi musicali, attività ritmico-motorie e canti. Ai bambini viene data una formazione musicale di base: ritmica lettura musicale, educazione vocale e preparazione al canto corale. Durante il corso vengono formati dei gruppi strumentali che permettono agli allievi di familiarizzare con flauto dolce, percussioni, strumentario Orff/Studio 49.

PROPEDEUTICA STRUMENTALE
Gli allievi, divisi in gruppi di 3 elementi, possono frequentare corsi di flauto dolce, chitarra classica, chitarra ritmica, pianoforte. Oltre alla lezione settimanale di strumento, l’allievo partecipa a lezioni di “Alfabetizzazione Musicale” (teoria, solfeggio, canto corale, musica d’assieme).

CORSI STRUMENTALI INDIVIDUALI
Sono proposti corsi di chitarra, clarinetto, flauto, pianoforte, tromba, violino, fisarmonica e saxofono. Il piano di studi prevede una lezione individuale alla settimana di strumento e due lezioni settimanali di “Alfabetizzazione Musicale” (corso completo di lettura musicale in preparazione agli esami di teoria, solfeggio e dettato musicale presso i Conservatori Statali di musica per allievi strumentisti).

Contatti:
Direttore Artistico: M° Magnocavalli
Tel. 011504257
magnocavalli@gmail.com

Collegamenti:
Cultura, Tempo Libero e Sport


Ignora collegamenti di navigazione