Accesso ai servizi

RACCOLTA E SMALTIMENTO RIFIUTI

Quotidianamente ci confrontiamo con un modello di produzione e di consumo che genera un’elevata quantità di rifiuti. Un esempio sono gli imballaggi dei prodotti di uso quotidiano, spesso realizzati con materiali riciclabili (come carta, cartone e plastica), che non dovrebbero essere smaltiti in discarica ma avviati al riciclo.

Grazie alla tecnologia, ora esistono modi più sicuri e più vantaggiosi per gestire lo smaltimento dei rifiuti. Un esempio è la termovalorizzazione, ossia la produzione di energia tramite l’incenerimento della frazione secca non riciclabile dei rifiuti.

Garantire una migliore qualità della vita oggi e domani alle future generazioni significa fare scelte che contrastino il progressivo degrado ambientale e lo sfruttamento intensivo di risorse naturali. L’ambiente soffre per l’eccessivo uso di materie prime e risorse (alberi, acqua, minerali...) e per l’elevata quantità di rifiuti generati. Infatti la raccolta e lo stoccaggio dei rifiuti sta assumendo dimensioni rilevanti, talvolta drammatiche, in alcune realtà.

Promuovere la riduzione dei rifiuti all’origine, incrementare la raccolta differenziata, attuare il riuso ed il riciclo dei materiali può essere una efficace soluzione al riguardo.

In queste pagine il Comune di Castiglione Torinese indende fornire tutte le informazioni utili affinchè la cittadinanza possa efficacemente usufruire dei servizi della raccolta rifiuti attuata sul territorio comunale. La raccolta differenziata dei rifiuti è importante: facciamola crescere insieme!


Ignora collegamenti di navigazione