Accesso ai servizi

Settimana Nazionale Nati per Leggere 2019

Sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, il programma "Nati per Leggere" è presente in tutte le regioni italiane. Dal 16 al 24 novembre 2019 si celebra la Settimana Nazionale dell'iniziativa e il Comune di Castiglione organizza, insieme alla "Sbam Nord -Est", tre giorni di letture presso le scuole dell'infanzia del paese.

La Settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

 

Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.